"IV EDIZIONE"

IV EDIZIONE:
8/17 dicembre 2011
Douala-Foumban-Ngambè Tikar

venerdì 26 agosto 2011

Lo stile del viaggio

Un'esperienza personale in un viaggio di gruppo

Pur essendo un viaggio di gruppo, dove è importante sostenersi a vicenda e condividere le prime impressioni, è soprattutto un viaggio dentro di sè. L'incontro autentico con l'altro, con un Paese nuovo, malamente descritto dai nostri mezzi di comunicazione, con il diverso... è un'occasione straordinaria per incontrare una parte nascosta di noi. Questa esperienza farà vibrare delle corde che forse non sono mai state pizzicate.

Non un safari, nè un campo di lavoro

Questo viaggio non è adatto per chi volesse incontrare soltanto le bellezze della natura, attraverso safari e percorsi guidati. Non è neppure indicato per chi volesse fare un'esperienza di lavoro fisico, costruire un pozzo o una scuola. Mi dispiace, la domanda per questo tipo di viaggi è in aumento, ma non possiamo soddisfarla.

Un incontro reciproco

Lo stile che abbiamo sempre cercato di adottare è stato uno stile attento alle persone. Le scene di miseria non dovrebbero essere fotografate. I volti delle persone conosciute invece sono pronte per essere immortalate.
Pur essendo turisti e bianchi, condizioni che non potremmo mai eludere, cerchiamo di lasciare a casa la nostra pretesa di superiorità da paese civilizzato del primo mondo! Sentirci troppo ricchi, troppo pieni di noi stessi, ci impedisce di ricevere e di donare.
Quello di cui abbiamo bisogno non è lavorare "facendo del bene", ma incontrare nello spirito giusto, alla pari, persone nuove e diverse.

Serve spirito di adattamento!

La paura principale che spinge molte persone a non affrontare un viaggio in Africa è causata da alcuni pregiudizi molti diffusi. Paura di morire di fame? In Camerun ci sono frutti a volontà, carne rigorosamente biologica, pesce fresco, riso e... anche pasta! Paura di guerre? Il Camerun è un Paese tranquillo, non è tra i principali produttori di petrolio o diamanti, quindi è lasciato in pace! Paura di malattie e di poca igiene? Se attenti, non c'è nessun pericolo, o meglio, nessun pericolo maggiore rispetto a una vacanza al mare o in montagna.

La particolarità del viaggio

Di solito i gruppi che visitano un paese africano vengono alloggiati negli alberghi e nelle strutture di alcune missioni religiose o di associazioni umanitarie. Nel nostro caso, ad eccezione di due notti, saremo ospitati dalle famiglie di un villaggio. Case spartane ma pulite e dignitose. Esperienza davvero unica!

Nessun commento:

Posta un commento